Omnia Desk

Cos’è un PPA?

Un PPA (Power Purchase Agreement) è un accordo o contratto per la vendita di energia elettrica tra un generatore di energia elettrica e un acquirente di potenza, generalmente per un lungo periodo di tempo (10 anni o più).

Parti del PPA

  • Acquirente di potenza: Generalmente sono rivenditori di energia elettrica (come ALPIQ, Iberdrola, Gas Natural, ...) che acquistano energia per venderla ai propri clienti finali. Possono anche essere grandi consumatori di energia elettrica (qualsiasi industria con un elevato consumo di elettricità) che acquistano l'energia per il loro consumo. 
  • Venditori di energia: Sono i proprietari dei progetti di produzione elettrica (parco eolico, pannelli solari, ...).

Perché si stipulano PPA anziché acquistare/vendere energia nel mercato elettrico? 

  • Acquirenti di energia: Stipulano questi contratti per cercare di acquistare l’energia ad un prezzo inferiore a quello di mercato e, quindi, avere un margine di guadagno maggiore nella vendita di energia ai propri clienti finali (nel caso dei rivenditori) o per risparmiare sui costi nel loro consumo di energia (nel caso di grandi consumatori di energia elettrica). 
  • Attraverso i contratti PPA, i rivenditori di energia generalmente acquisiscono anche le garanzie di origine associate all'energia acquistata (una garanzia di origine è un certificato che attesta l’origine rinnovabile delle fonti di energia). L'acquisto di dette garanzie di origine è dovuto al fatto che molti clienti acquistano solo energia rinnovabile e la garanzia di origine è il modo per certificare l'origine rinnovabile della fonte energetica. 
  • Venditori di energia: Generalmente stipulano questi contratti per ottenere un finanziamento bancario per la realizzazione del progetto (parco eolico, pannelli solari, ...), poiché il PPA consente di garantire un prezzo fisso di vendita di energia e determinare una previsione di entrate, mentre il prezzo della vendita dell’energia sul mercato elettrico è variabile.

Tipi di PPA

  • Fisico: Tutta l'energia generata dal progetto viene acquistata e tutta questa energia viene consumata (dai clienti finali nel caso dei rivenditori di energia e direttamente nel caso dei grandi consumatori di energia elettrica). 
  • Finanziario: Funziona come un contratto swap. Non è prevista la consegna fisica dell'energia acquistata. Le parti concordano un prezzo di acquisto (prezzo del contratto PPA) e quel prezzo viene comparato con il prezzo di mercato:
(i)     Se il prezzo di mercato è inferiore al prezzo del contratto PPA, l'acquirente paga al venditore la differenza tra il prezzo del contratto PPA e il prezzo di mercato. Il venditore riceve sempre il prezzo del PPA.
(ii)   Se il prezzo di mercato è superiore al prezzo del contratto PPA, il venditore paga all'acquirente la differenza tra il prezzo di mercato e il prezzo del contratto PPA.

Paolo Ronco

pronco@bartolomebriones.com

BARTOLOME & BRIONES
Jorge Juan 30 - 28001 Madrid
Tel. (+34) 91 577 47 47
Balmes 243 - 08006 Barcelona
Tel. (+34) 93 292 20 20
www.bartolomebriones.com