Omnia Desk
FERIE RETRIBUITE - Diritto dell'Unione Europea
Con 4 sentenze del 13 settembre 2023, la Corte di cassazione ha annullato alcune disposizioni del Codice del lavoro per adeguare la legislazione francese al diritto dell'Unione europea.

MALATTIE E INFORTUNI NON PROFESSIONALI
I dipendenti il cui contratto di lavoro è sospeso a causa di una malattia non professionale hanno diritto a delle ferie retribuite per questo periodo.
Soc., 13/09/2023, n°22-17.340, 22-17.341, n°22-17.342
Prima di questa decisione : fino ad allora, la legge francese subordinava l'acquisizione di ferie retribuite allo svolgimento di un lavoro effettivo o di un tempo assimilato a quello effettivamente lavorato (il che escludeva l'assenza dal lavoro per malattia non professionale)
INFORTUNI SUL LAVORO E MALATTIE PROFESSIONALI
I dipendenti che hanno subito un infortunio sul lavoro o hanno contratto una malattia professionale e il cui contratto di lavoro è stato sospeso per più di un anno ininterrotto hanno un diritto di ferie retribuite per tale periodo.
Soc., 13/09/2023, n°22-17.638
In caso di infortunio sul lavoro o di malattia professionale Codice del Lavoro limitava la possibilità di ottenere permessi retribuiti a un anno.
CONGEDO PARENTALE PER MOTIVI EDUCATIVI
Il dipendente ha diritto a riportare i giorni non goduti al momento della partenza per il periodo di congedo parentale alla data di rientro al lavoro.
Soc., 13/09/2023, n°22-14.043
Prima di questa sentenza: un dipendente in congedo parentale non poteva riportare il suo congedo retribuito
TERMINE DI PRESCRIZIONE
Il termine di prescrizione per il diritto alle ferie retribuite inizia a decorrere solo quando il datore di lavoro può dimostrare di aver dato al lavoratore la possibilità di esercitare il suo diritto alle ferie retribuite.
Soc., 13/09/2023, n°22-10.529
Prima di questa decisione : il punto di partenza per la prescrizione del diritto alle ferie retribuite (rivendicazione del lavoratore: periodo di 3 anni) iniziava a decorrere dalla scadenza del periodo di fruizione delle ferie retribuite, senza che il datore di lavoro dovesse dimostrare di aver prestato particolare attenzione al lavoratore in merito alle ferie.

COME POSSONO ADATTARSI LE IMPRESE?
  • Audit dei rischi legati alle ferie retribuiti
  • Modifica dei parametri di busta paga relativi alle ferie retribuiti

Carla Di Fazio Perrin

Avvocato Associato
cdifazio-perrin@racine.eu

Margaux Succurro
Avvocato
msuccurro@racine.eu

Racine Avocats
40 rue de Courcelles, 75008 Paris
Tel :  +33 (0)1 44 82 43 00
Fax :  +33 (0)1 44 82 43 43


www.racine.eu

Nota Importante: l’articolo non e’ diretto a fornire una guida completa della normativa vigente – in particolare, specifiche problematiche e tematiche trattate nel su indicato articolo richiedono ulteriori e specifici approfondimenti.

Documenti collegati: