Informazioni raccolte in un'altra società del gruppo
La legge n. 2022-1616 del 23 dicembre 2022 sul finanziamento della sicurezza sociale per il 2023 ha creato l'articolo L.243-7-4 del Codice della sicurezza sociale.
Nel periodo anteriore, l'URSSAF non poteva prendere in considerazione i documenti provenienti da qualsiasi società dello stesso gruppo della società sottoposta a revisione.
La nuova regola
L'Urssaf può prendere in considerazione i documenti e le informazioni ottenute durante il controllo di qualsiasi società appartenente allo stesso gruppo della società che sta controllando.
Precisazioni
- La legge prevede unicamente la possibilità di utilizzare le informazioni già raccolte all'interno dello stesso gruppo durante un precedente controllo;
- Viene mantenuto il divieto di ricercare informazioni all'interno di un'altra entità dello stesso gruppo (articolo R.243-59 del Codice della sicurezza sociale).
Garanzie per il contribuente
- Il funzionario di controllo deve informare la società controllata del contenuto e dell'origine dei documenti o delle informazioni ottenute su cui si appoggia e della possibilità di ottenere documenti;
- La società controllata può ottenere una copia di questi documenti su richiesta.
Il decreto attuativo di prossima pubblicazione stabilirà
- Le condizioni e le garanzie applicabili al trattamento dei documenti o delle informazioni;
- Il termine per informare il soggetto verificato.
Carla Di Fazio Perrin
Avvocato Associato
cdifazio-perrin@racine.eu
Margaux Succurro
Avvocato
msuccurro@racine.eu
Racine Avocats
40 rue de Courcelles, 75008 Paris
Tel : +33 (0)1 44 82 43 00
Fax : +33 (0)1 44 82 43 43
www.racine.eu
Nota Importante: l’articolo non e’ diretto a fornire una guida completa della normativa vigente – in particolare, specifiche problematiche e tematiche trattate nel su indicato articolo richiedono ulteriori e specifici approfondimenti.